Consigli utili nella scelta della fresa per la neve

Consigli utili nella scelta della fresa per la neve

Come scegliere lo spazzaneve più adeguato alle nostre necessità?

Non sempre lo spazzaneve più potente o costoso è la scelta più adatta...

Per effettuare una scelta ottimale, in funzionale delle reali necessità, bisogna aver ben chiare le caratteristiche che la fresa per la neve deve possedere; risulta quindi indispensabile che sappiate fornire le seguenti informazioni:

1- Superficie da pulire ( i metri quadri approssimativi che la fresa dovrà coprire)

2- Tipologia di pavimentazione su cui lo spazzaneve si troverà ad operare ( asfalto, ghiaia,..)

3- Presenza di eventuali ostacoli (scale che limitino l'accesso, muri che limitino il lancio, caduta neve dal tetto, ...)

4- Luogo in cui opererà lo spazzaneve (pianura, collina, montagna)

5- Eventuali ulteriori particolari necessità

6- Eventuali accessori che si pensa possano tornar utili, per verificare che la fresa della neve scelta sia predisposta per poterli montare

Lo spazzaneve va scelto in funzione delle precipitazioni nevose della zona e del tipo di neve: frese particolarmente potenti e grandi in zone in cui le precipitazioni nevose, anche se frequenti, risultano di limitata intensità, si troveranno ad operare in condizioni non ottimali, sollevando più aria che neve, e quindi la loro gittata risulterà insufficiente. In questo caso uno spazzaneve meno potente e con fresa più piccola, risulterà di certo più performante.

Ulteriore fattore da considerare è la scelta: ruote o cingoli?

La fresa per la neve cingolata, fino ai 300 kg di peso circa, avrà una superficie di appoggio elevata, ne consegue che avrà meno spinta ma non sprofonderà; sarà quindi la scelta più adatta nei casi in cui non si vuole per scelta (stazioni sciistiche, rifugi di alta montagna) o per necessità (ghiaia) togliere a fondo la neve.

Avere uno spazzaneve a cingoli significa anche poter salire su scale oppure arrampicarsi su grossi cumuli di neve, per poi procedere a togliere la neve a strati senza sprofondare.

Al contrario una fresa per la neve a ruote, avendo poca superficie di appoggio della ruota stessa, avrà su fondi asfaltati più spinta, ma tenderà a sprofondare...conseguentemente aderirà maggiormente al terreno riuscendo a togliere a fondo la neve. Sarà quindi un ottima scelta per piazzali, parcheggi, vialetti e rampe di garage..

Ruota significa anche agilità, grazie al minor ingombro dello spazzaneve a ruote, esso riuscirà a girare su se stesso anche con muri di neve laterali.

Produttori

Nuovi prodotti

Tags

I nostri negozi

I nostri negozi

Il nostro negozio